Home REALIZZAZIONE CON I LAMA TIBETANI DEI NUOVI E PREZIOSI STUPA Progetto Stupa da Giardino – Stupa Kadampa 2012 (4 stupa)

Progetto Stupa da Giardino – Stupa Kadampa 2012 (4 stupa)

by Stupa Onlus

Lo Stupa secondo la tradizione kadampa
[tribulant_slideshow gallery_id=”16″]

La Storia dello Stupa Kadampa

Lo Stupa Kadampa è una struttura sacra e simbolica nell’ambito del buddhismo Kadampa, una tradizione buddhista moderna che combina insegnamenti tradizionali del buddhismo con l’approccio contemporaneo alla vita. Uno stupa è una struttura architettonica presente nella tradizione buddhista, spesso utilizzata come punto focale per la meditazione e la riflessione.

Nel contesto del buddhismo Kadampa, gli stupas assumono un significato particolare. Sono visti come rappresentazioni simboliche del corpo, parola e mente illuminati del Buddha. Inoltre, vengono considerati dei potenti mezzi per accumulare merito (energia positiva) e purificare le negatività, sia per coloro che li costruiscono che per chi li visita.

Lo Stupa Kadampa è spesso progettato in modo specifico, seguendo determinate proporzioni e simboli, che riflettono gli insegnamenti buddhisti e la visione del mondo dei seguaci della tradizione Kadampa. Questi stupas possono essere costruiti in diverse dimensioni, materiali e stili architettonici, ma condividono l’obiettivo di promuovere la pace interiore, la compassione e l’illuminazione.

Molte comunità buddhiste Kadampa hanno costruito stupas nei loro centri spirituali o luoghi di pratica. Gli stupas possono servire come luogo di meditazione, preghiera e riflessione, oltre che come fonte di ispirazione per i praticanti buddhisti.

In breve, lo Stupa Kadampa rappresenta un elemento significativo all’interno della tradizione buddhista Kadampa, incarnando valori spirituali profondi e offrendo un punto focale per la pratica e la connessione con gli insegnamenti buddhisti.