Home Cos'è uno Stupa BENEFICI LEGATI ALLA CIRCOAMBULAZIONE DI UNO STUPA

BENEFICI LEGATI ALLA CIRCOAMBULAZIONE DI UNO STUPA

by Stupa Onlus

SECONDO LA TRADIZIONE GELUPA

Gli Stupa sono un simbolo della pace del mondo. Sono estremamente amati dai praticanti buddhisti, che mostrano verso di essi la loro devozione tramite la ripetuta circoambulazione (tib. Kora)

In risposta a una domanda del ven. Shariputra, Buddha spiegò i benefici che trae chi circoambula uno stupa:

“Libero dalle Otto circostanze sfavorevoli, rinascerà in una nobile famiglia e possiederà grandi ricchezze;

libero dalle emozioni disturbanti, amerà praticare la generosità, avrà un aspetto attraente e una Bella carnagione, gli altri gioiranno al vederlo, sarà potente nel mondo e diventerà un re del Dharma;

rinascerà come un essere fortunato, avrà entusiasmo per l’insegnamento di Buddha e, divenuto uno yogi, farà grandi miracoli e gradualmente otterrà i 32 segni di purezza e le 80 perfezioni del corpo di un buddha.

Dal momento che uno stupa rappresenta in modo stabile e duraturo la mente illuminata di Buddha e l’essenza della sua dottrina e che, già contenente reliquie di esseri santi e vari oggetti sacri, viene ulteriormente consacrato con specifici rituali, esso risulta un ricettacolo (ten) eccellente per ricevere le offerte (cibpa) e le pratiche devozionali dei discepoli, cosi come lo designa infatti it corrispondente termine tibetano Ciorten.

I meriti che derivano dal partecipare alla costruzione e dal porgere offerte e pratiche di devozione a uno stupa sono tali che si rinascerà a Sukhavati, la Terra pura di Buddha Amithaba.

Coloro che abitano nella zona circostante uno stupa e perfino gli animali risentono della sua influenza positiva, ottenendo più pace e benessere; alla sola vista di uno stupa, al sentir parlare delle sue qualità, al suo solo ricordo, al toccarlo, al semplice stare nella sua ombra o essere sfiorati dal vento passato su di esso, si riuscirà a purificare il cattivo karma anche dell’aver commesso le cinque azioni estremamente negative, si sarà felici in questa vita e si raggiungerà l’illuminazione perfetta.


image8041

image3991

image3531