Home La StoriaI nostri viaggi II VIAGGIO 2009

II VIAGGIO 2009

by Stupa Onlus

Il Viaggio

Tra il 2007 e il 2009 è realizzato il restauro del primo Stupa individuato nel viaggio 2007, con la delegazione STUPA Onlus, guidata da Lama Ciampa Monlam, nel paese di Zangla nello Zanskar.

Dopo gli incontri  necessari all’attivazione del lavoro, svolti nel 2007 con Lama Ciampa Monlam, la delegazione di STUPA Onlus, l’abate del Monastero, l’ingegnere del luogo e il Sindaco di Zangla si è definito l’inizio del restauro dello Stupa, risalente al 17 Secolo.

Insieme agli artisti Zetan e Punzok, con l’assistenza di Tashi Nurboo e numerosi abitanti del paese, in 24 mesi si realizzano collegialmente i lavori di restauro.

Nell’agosto del 2009, si celebra quindi la cerimonia di consacrazione dello Stupa rinnovato, insieme agli abitanti del paese di Zangla e i Monaci del Monastero. Alla cerimonia partecipa anche il numeroso gruppo italiano con la presenza del Monaco italiano Thubten Tardu (Cesare Di Giovanni) e a numerosi Ghesce e Monaci locali provenienti da Padum, dopo gli insegnamenti di SSDL.

L’atmosfera è molto suggestiva e con questo esempio di lavoro si avviano le attività di restauro in Ladakh, della STUPA Onlus.

Si comprende che i successivi restauri verranno svolti senza cemento, utilizzando esclusivamente materiali originali, seguendo i criteri di “Restauro Conservativo”.

Si ringrazia l’organizzazione ungherese “Csoma’s Room Foundation” guidata dall’architetto Mr. Balazs Irimias, per i numerosi consigli e suggerimenti.